IL TERRITORIO

Arezzo è una provincia ricca di storia, arte e cultura, accoglie nelle sue terre antichi borghi tipici del territorio toscano, ed è circondata da quattro vallate: Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana.
Foiano della Chiana, dove si trova il Podere Cisternella, è uno dei sette comuni che compongono la Valdichiana. Si ricordano poi gli altri che sono Lucignano, Civitella, Marciano della chiana, Monte San Savino, Castiglion Fiorentino e Cortona.

La posizione centrale del Podere Cisternella, da un lato permette di raggiungere facilmente il territorio della Valdorcia ( Patrimonio dell' Unesco) con Pienza, Bagni Vignoni, Montalcino, Montepulciano e Siena, e dall’altro la vicina Umbria con Perugia, Assisi e Lago Trasimeno con le sue isole visitabili con battelli organizzati per i turisti.
Il Podere Cisternella è posizionato su una delle colline che dominano la Valdichiana, circondato da campi coltivati, boschi e monumenti storici. Il territorio circostante dà la possibilità di fare passeggiate lungo sentieri a stretto contatto con la natura, ci si può soffermare ad ammirare il lago di proprietà dell’azienda con la fauna stanziale (fagiani, caprioli, ecc) e migratoria (germani reali, cicogne, ecc) e con la possibilità di poter pescare.

Lungo il percorso situato nelle terre del Podere, tra oliveti e vigneti, in prossimità dell’agriturismo ci si può imbattere nel Ninfeo Romano della Cisternella, monumento di epoca romana, d’importanza storica. Sito storico che ha ispirato il nome dell’agriturismo.

©2018 Podere Cisternella Tutti i diritti sono registrati, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line