Azienda agricola

E’ una storia di famiglia quella del Podere Cisternella. Iniziata nel lontano ’68 dai nonni Antonio e Filomena in una delle splendide colline della Valdichiana coltivata per 5 ettari a cereali, olivi e viti.
L’amore per la terra, trasmesso a figli e nipoti, ha trasformato una piccola realtà in un’azienda che oggi si estende per 40 ettari. Terre che continuano ad essere lavorate nel rispetto di valori al centro della filosofia aziendale.
NATURA. Le coltivazioni sono curate con il principio dell’agricoltura integrata a basso impatto ambientale. I tetti dell’azienda agricola sono ricoperti da un impianto fotovoltaico di 50 kw, che riduce le emissioni di anidride carbonica e la rende elettricamente autonoma.
TRADIZIONE. Da generazioni si trasmette la cultura della panificazione a mano e dei prodotti coltivati con semi antichi, quindi non ibridi, che generano la stessa pianta.
ARTE. La Valdichiana è ricca di storia e di arte e il podere accoglie nelle sue terre un pezzo di questo grande patrimonio culturale, il Ninfeo Romano della Cisternella, edificio di epoca romana, visitabile e raggiungibile a piedi dall’agriturismo.
TERRITORIO. La vallata è ricca di natura. Un lago che si estende per circa 3.000 mq all’interno di un bosco, dove ammirare uccelli migratori quali i germani reali e le cicogne, piante secolari e un sottobosco che, nel periodo autunnale, regala buoni funghi.

Coldiretti è un'associazione che valorizza le aziende agricole italiane garantendo il MADE in ITALY.