L'AZIENDA AGRICOLA

L'obiettivo portato avanti con forza dal Podere è quello del massimo rispetto possibile per la terra. Le coltivazioni sono curate con il principio dell’agricoltura integrata a basso impatto ambientale. I tetti dell’azienda agricola sono coperti da un impianto fotovoltaico di 50 kw, che riduce le emissioni di anidride carbonica e la rende elettricamente autonoma.

Al Podere si coltivano le principali specie di olivo quali il Correggiolo, il Frantoio, il Moraiolo e il Leccino. La raccolta delle olive si effettua rigorosamente a mano e la conservazione nelle cassette ha una durata massima di 48 ore. Sempre entro 48 ore si procede alla spremitura, secondo il metodo del ciclo continuo a temperatura controllata. Le vigne del podere si estendono in una superficie di 5.000 mq. Le tipologie di vitigni sono il Sangiovese e il Merlot. La vinificazione viene effettuata nella cantina aziendale, dove parte del vino viene conservato in barrique e il restante in botti d’acciaio.

Allevamento

Con attenzione e rispetto si allevano e si curano animali quali conigli, galline, polli, anatre, faraone, colombe, tacchini e asini. La loro alimentazione è costituita dai prodotti freschi coltivati nei terreni dell’azienda.

Coltivazioni

Le principali colture a cui si dedica l’azienda sono in prevalenza frumento, girasole e mais. Gli ospiti dell’agriturismo, possono partecipare alla cura dell'orto il quale accoglie tutte le tipologie di verdura di ortaggi e tuberi, assaporando durante il loro soggiorno i frutti di stagione.

Tradizione

Le farine usate in azienda sono esclusivamente prodotte con grani antichi, macinate a pietra, lasciando così integre tutte le proprietà del grano. Da generazioni si trasmette la cultura della panificazione a mano e dei prodotti coltivati con semi antichi.

©2018 Podere Cisternella Tutti i diritti sono registrati, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Next 2.0 Above The Line